Venerdì 19 gennaio ore 20.30 incontro con Udo Gümpel: xenofobia, intolleranza, ascesa della destra: un problema solo tedesco?

Torna a Firenze ospite del nostro istituto il corrispondente della televisione tedesca Udo Gümpel, giornalista molto noto al grande pubblico grazie alle sue molte apparizioni nei talk politici italiani. Grande conoscitore del nostro Paese del quale sempre mette in luce pregi e difetti e grande insider delle dinamiche politiche e sociali tedesche, Udo converserà con il pubblico presente in sala spiegando il perché della nuova preoccupante ascesa della destra in Germania. Parleremo di migrazione, di accoglienza, di economia e di società facendo ovviamente costanti parallelismi con il nostro Paese nel contesto inscindibile del quadro europeo. Quali strati sociali tedeschi e italiani si sentono minacciati da una società multiculturale e perché? Perché nel giro di sole due generazioni ci siamo così velocemente dimenticati di cosa è stato il fascismo e il nazismo? A chi fa paura l’Europa? La rimonta di forze di destra è solo un segnale di disagio oppure fa presagire un reale pericolo?

Questa serata è organizzata in collaborazione con Europe Direct Firenze,  uno sportello di informazioni e assistenza sulle politiche, i programmi e i finanziamenti dell’Unione europea che offre un servizio di allerta sulle principali novità dall’Unione e un database di ricerca partner per i progetti europei. Il centro è particolarmente attivo nella promozione e realizzazione di eventi e seminari di argomento europeo sul territorio della provincia fiorentina, in collaborazione con numerosi partner privati e istituzionali.

 

Vi aspettiamo numerosi a questa serata di arricchimento e di scambio di opinioni con un grande testimone della politica e della società dei nostri giorni.

Ingresso libero su prenotazione a: cultura@deutschesinstitut.it

Potrebbero interessarti anche...

Nel nostro shop puoi scaricare tanti materiali in pdf/mp3 per lo studio a casa. Rimuovi