Non hai una seconda chance per dare la tua prima impressione: consulenza su come candidarsi in un Paese di lingua tedesca

Il nostro servizio

Il Deutsches Institut offre un servizio di consulenza sulla stesura di lettere motivazionali e CV per candidarsi in Germania, Austria e Svizzera. Oltre a ciò è possibile concordare anche un training linguistico specifico in una o più sessioni a seconda della preparazione della persona che lo richiede per sostenere un colloquio di lavoro in lingua tedesca. Tale training è possibile anche a distanza tramite Skype.

Questo servizio aggiuntivo nasce dalla constatazione che esistono differenze formali e sostanziali sul modo di presentarsi sul mercato del lavoro in Italia e in Germania e più di una traduzione tout court del proprio CV si necessita piuttosto di un “adattamento” affinchè la propria “Bewerbungsmappe” non sia un documento sciatto e anonimo.

Perché è necessario colpire subito positivamente l’interlocutore ?

Viviamo nella società dell’immagine e della forma. Il curriculum e la lettera motivazionale sono il primo importantissimo biglietto da visita del candidato. Oggi più che mai, come dicono gli anglosassoni “you don’t get a second chance to make the first impression again” (non hai una seconda occasione per dare la prima impressione) ed è quindi fondamentale presentarsi in modo ineccepibile e professionale fin da subito di modo che la vostra Bewerbungsmappe spicchi per correttezza, chiarezza e anche per un pizzico di personalizzazione in più nel mare magnum delle candidature.

Consulenze personali, via mail o Skype

Le consulenze verranno tenute ogni venerdì dal primo pomeriggio fino alle ore 20.00 presso il nostro istituto oppure in giorni e orari preventivamente concordati con gli interessati. Coloro che fossero interessati ma impossibilitati a venire in istituto possono avere una consulenza via Skype o telefono. Per ulteriori informazioni e per prenotare scrivere a: cultura@deutschesinstitut.it.

 

Potrebbero interessarti anche...