Certificazioni TestDaF e onDaf per studenti universitari

testDaF

Il TestDaF è un esame di lingua per stranieri rivolto a chi ha intenzione di studiare in Germania o a chi necessita semplicemente di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesti le sue conoscenze della lingua tedesca.
L’esame del TestDaF viene elaborato e poi valutato presso la sede centrale del TestDaF-Institut di Hagen, mentre viene svolto presso i vari Testzentren, una rete di centri certificatori autorizzati presenti in tutto il mondo, in circa 80 paesi. Tutti gli esaminati vengono sottoposti alle stesse prove. I risultati vengono valutati da correttori esperti.

Ai risultati dell’esame viene assegnato uno dei tre livelli:
 TestDaF- livello 5 (TDN 5)
 TestDaF- livello 4 (TDN 4)
 TestDaF- livello 3 (TDN 3)

Nell’ambito del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa, essi corrispondono ai livelli B2.1 – C1.2

Presso il Deutsches Institut di Firenze sono offerte le seguenti date, l’iscrizione avviene solo online attraverso il sito del  TestDaf – Institut>> (solo in tedesco).

NUOVO: Trovate qui il nostro materiale per la preparazione all’esame.

.

TestDaF-Prüfungstermine

Prüfungen weltweit

Bitte achten Sie bei der Auswahl eines Prüfungstermins darauf, dass die Auswertung der Leistung in der Regel 6 Wochen dauert. Bitte gleichen Sie daher den geplanten Termin der Ergebnisbekanntgabe mit den Bewerbungsfristen an den Universitäten ab und wählen Sie so den passenden Termin.

Vor dem in der Spalte Ergebnis angegebenen Datum ist keine Auskunft über die Ergebnisse möglich.

Ein Rücktritt von der Prüfung, also eine Abmeldung nach dem hier genannten Anmeldeschluss wird vom TestDaF-Institut nicht mehr berücksichtigt. In diesem Fall wird das Prüfungsentgelt nicht erstattet.

L’esame TestDaF, livello C1 , è riconosciuto da tutti gli istituti universitari tedeschi per l’iscrizione ai corsi di laurea. Il costo (anno 2016) è di 175,00 euro

Informazioni dettagliate sulle modalità d’iscrizione date e costi sul sito del  TestDaf – Institut>> (solo in tedesco)


.

Un test semplice  computerizzato per stabilire il livello di conoscenza del tedesco,  valido per le borse di studio del DAAD>>,Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst) che rappresenta le università tedesche all’estero e promuove la mobilità di studenti, dottorandi, ricercatori e professori attraverso svariati programmi di borsa di studio.

Appelli onDaF a Firenze a richiesta: possibile ogni mese, sempre venerdi mattina.  Se sul sito onDAF non trovate un appello adatto alle vostre esigenze aperto, è  possibile creare un appello “ad hoc”, anche con poco preavviso . contattateci via mail per aprire un appello.

Vedi procedura  https://www.ondaf.de/gast/ondaf/info/home.jsp


Potete iscrivervi all’esame OnDaF, seguendo alcune semplici istruzioni che riportiamo qui di seguito. 
Sul sito OnDaF (www.ondaf.de) è inoltre disponibile un elenco di tutti i centri OnDaF in Italia e una descrizione dettagliata sulla procedura d’esame (in tedesco).

L’onDaF è un test di tedesco che si svolge al computer sotto la supervisione di un referente. L’esame può essere sostenuto presso alcuni centri accreditati (Testabnahmestellen = TAS) fra cui il Deutsches Institut Florenz a richiesta. Per prepararsi, si consiglia di fare il test di prova (Beispieltest) sul sito dell’onDaF.

 Il test dura al massimo 40 minuti e si ottiene immediatamente dopo il risultato (A2-C1). E’ possibile stampare subito il certificato da allegare alla restante documentazione.

Per poter partecipare al test è necessario registrarsi sul sito dell’OnDaF, inserendo uno username e una password (cliccare su: Teilnehmer-Login / Registrierung) e acquistare un Numero TAN presso il Deutsches Institut Florenz in  modo da poter perfezionare l’iscrizione e scegliere la data d’esame. In alcune università il test è gratuito presso il Deutsches Institut,Il test (il TAN) ha un costo di 40,00 Euro, pagabile tramite bonifico bancario IBAN:IT14P0503402811000000110957    Dal estero:  SWIFT-CODE (BIC): BAPPIT21T97intestato a: Deutsches Institut Florenz., specificando nella causale. onDAF Nome e Cognome  Il TAN viene spedito tramite e-mail soltanto dopo il ricevimento della contabile della banca (scansione o conferma bonifico ) sempre tramite e-mail: esami@deutschesinstitut.it

Edit ]

Cerca nel sito

 

 

Potrebbero interessarti anche...