I livelli: A, B e C

Livelli ed obiettivi

a1principianti

A1 principianti 2 moduli . Il programma A1_1  di 18 ore complessive   prevede una prima “infarinatura” e introduzione nella lingua tedesca. Con il secondo modulo A1_2  successivo di altre 18 ore si completa il livello A1 e si può affrontare l’esame “Goethe_Zertifikat A1″

Ascolto  Lo studente riesce a riconoscere parole che gli sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a se stesso, alla sua famiglia e al suo ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente.

Lettura: Lo studente riesce a capire i nomi dele parole che gli sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.

Interazione: Lo studente riesce a interagire in modo semplice se l’interlocutore è disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e lo aiuta a formulare ciò che cerca di dire. Riesce a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati.

Parlato: Lo studente riesce a usare espressionie frasi semplici per descrivere il luogo dove abita e la gente che conosce.

Scritto: Lo studente riesce a scrivere una breve e semplice cartolina, per esempio per mandare i saluti dalle vacanze. Riesce a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il suo nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo.

 

vedi qui gli orari attuali

 

a2

principianti avanzati

A2 principianti avanzati,  Il programma del livello A2  viene svolto in 3 moduli di 18 ore (complessivamente 54 ore di lezione). Viene approfondito la grammatica base e il lessico. Si può affrontare l’esame “Goethe-Zertifikat A2″

 

Ascolto: Lo studente impara a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla sua persona e sulla sua famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). impara ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.

Lettura: Lo studente impara a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi,menù e orari. impara a capire lettere personali semplici e brevi.

Interazione:  Lo studente impara a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Riesce a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisce abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.

Parlato: Lo studente impara a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Impara a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisce abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.Lo studente impara ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la sua famiglia ed altre persone, le sue condizioni di vita, la carriera scolastica e il suo lavoro attuale o il più recente.

Scritto:Lo studente impara a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Impara a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno.

vedi qui gli orari attuali

 

b1

livello intermedio

B1 _ livello intermedio, Il programma del livello B1  viene svolto in 5 moduli di 18 ore (complessivamente 90 ore di lezione) Per studenti di livello intermedio che hanno già buone preconoscenze della grammatica tedesca e dispongono di un lessico solido anche se ancora basilare. Si può affrontare l’esame “Goethe Zertifikat B1”

Ascolto: Lo studente riesce a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero etc.. Riesce a capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di suo interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

Lettura: Lo studente riesce a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesce a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuti in lettere personali.

Interazione: Lo studente riesce ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua.Riesce a partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d’attualità).

Parlato: Lo studente riesce a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i suoi sogni, le sue speranze e le sue ambizioni. Riesce a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesce a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le sue impressioni.

Scritto: Lo studente riesce a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a lei noti o di suo interesse. Riesce a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

vedi qui gli orari attuali

 

b2intermedio avanzato

B2 _ e  B2+ corsi  intermedio avanzato. Il programma del livello B2  viene svolto in 5 moduli di 18 ore (complessivamente 90 ore di lezione). Inserimento per studenti di livello intermedio che conoscono già bene la grammatica tedesca e dispongono di un lessico solido. Dopo un ulteriore ciclo di 72 ore (B2+) si  può affrontare l’esame “Goethe Zertifikat B2″ o il “TestDAF”

Ascolto: Lo studente riesce a capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema gli sia relativamente familiare. Riesce a capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard.

Lettura: Lo studente riesce a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. Riesce a comprendere un testo narrativo contemporaneo.

Interazione: Lo studente riesce a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi. Riesce a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le sue opinioni.

Parlato: Lo studente riesce a esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che lo interessano. Riesce a esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Scritto: Lo studente riesce a scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti che lo interessano. Riesce a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Riesce a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisce personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.

vedi qui gli orari attuali

 

c1avanzati

C1 _ corsi avanzati,. Il programma del livello C1  viene svolto in 5 moduli di 18 ore (complessivamente 90 ore di lezione). Si può affrontare l’esame “Goethe Zertifikat C1″ o “TestDAF”

Ascolto: Lo studente riesce a capire un discorso lungo anche se non è chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. Riesce a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.

Lettura: Lo studente riesce a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e sa apprezzare le differenze di stile. Riesce a capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al suo settore.

Interazione: Lo studente riesce ad esprimersi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole. Riesce ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Riesce a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i suoi interventi con quelli di altri interlocutori.

Parlato: Lo studente riesce a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.

Scritto: Lo studente riesce a scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il suo punto di vista. Riesce a scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritiene salienti. Riesce a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intende rivolgersi.

vedi qui gli orari attuali

 

c2livello superiore (quasi madrelingua)

 

C2 _ livello superiore, idoneo anche per conversazione livello alto e “mantenimento”. Non si possono dare indicazioni attendibili sulle ore necessarie per il superamento del esame a livello madrelingua “Goethe Zertifikat C2, Großes Deutsches Sprachdiplom”

Corso di livello alto per studenti con già ottima capacità di comunicazione, mirato al perfezionamento e la correttezza anche nello scritto.

Ascolto: Lo studente non ha alcuna difficoltà a capire qualsiasi tipo di lingua parlata, sia dal vivo sia trasmessa, anche se il discorso è tenuto in modo veloce da un madrelingua, purché abbia il tempo di abituarsi all’accento.

Lettura: Lo studente riesce a capire con facilità praticamente tutte le forme di lingua scritta inclusi i testi teorici, strutturalmente o linguisticamente complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere letterarie.

Interazione: Lo studente riesce a partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ha familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Riesce ad esprimersi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di significato. In caso di difficoltà, riesce a ritornare sul discorso e a riformularlo in modo così scorrevole che difficilmente qualcuno se ne accorge.

Parlato: Lo studente riesce a presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare.

Scritto: Lo studente riesce a scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati. Riesce a scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il contenuto con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. Riesce a scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialistici.

vedi qui gli orari attuali

Potrebbero interessarti anche...