Come si costruisce la frase in tedesco?

Come costruire la frase?……basta saper contare fino a due!

costruzione_frase semplice

 

 

“Adesso bevo io una birra.”

 

Normalkonstruktion

“Io bevo adesso una birra.”

La principale caratteristica e difficoltà della costruzione tedesca è la rigidità con la quale deve essere posizionato il VERBO: la regola è, tutto sommato, semplice e chiara:

  • Nella frase affermativa il verbo coniugato va sempre in seconda posizione.
  • L’altro pezzo del verbo, più precisamente il prefisso separabile, l’infinito o il participio passato, va in ultima posizione.

satzbau2
“Ieri è lui con amici al cinema andato.”

Nasce una “strana” struttura – in tedesco si chiama “Verbklammer” ( pinza del verbo) – che, proprio per la sua semplicità e rigidità, rappresenta un difficile problema per lo studente. Non si tratta tanto di ricordarsi la regola, ma di applicarla, sempre e comunque, anche se, in un certo senso, basta saper contare fino a due.
konstruktion mit infinitiv
“Domani deve lei con il suo capo parlare

I restanti elementi della frase (soggetto, complementi, etc.) possono essere posizionati più o meno come in italiano…di solito creano pochi problemi.

 

Ricapitolando: la frase tedesca inizia con un primo elemento che può essere di qualsiasi tipo – il soggetto, un avverbio di tempo, un complemento di luogo, una secondaria – non esistono molte restrizioni. Il soggetto sta tendenzialmente vicino al verbo. L’importante è ricordarsi che subito dopo il primo elemento della frase deve assolutamente seguire il verbo coniugato e che il secondo pezzo del verbo deve andare in fondo alla frase. (vedi anche i verbi separabili) …esempio:
position Pronomen1
“Io fono ti il pomeriggio tele.”

–> i PRONOMI stanno sempre immediatamente prima o dopo il verbo, hanno la precedenza rispetto a tutti gli altri elementi!
position Pronomen2
“Il pomeriggio fono io ti a casa tele.”

Come abbiamo già accennato, la prima posizione può essere occupato anche da un’intera frase secondaria:
posizione
“Se il treno puntuale è, rivo io alle 8.00 ar.”

 

Tipps und Tricks
Nella frase affermativa il verbo coniugato va sempre in seconda posizione. Il soggetto (e i pronomi) stanno vicino al verbo.

L’altro pezzo del verbo, più precisamente il prefisso separabile, l’infinito o il participio passato, va in ultima posizione.

 

 

Pronuncia     Verbi               Costruzione       Articoli/Declinazione      Sostantivi         Aggettivi/Declinazione Pronomi             Preposizioni         Varie it>de         4000 parole e frasi

 

Grammatica e esercizi da scaricare (PDF/MP3 download) Vocabolari base A1/A2 e B1/B2 con audio (PDF/MP3 download) Materiali di studio A1, A2, B1  con audio (PDF/MP3 download)

 

 

Satzkonstruktion

 

vedi anche il prossimo articolo della categoria COSTRUZIONE: l’interrogativa

 

Potrebbero interessarti anche...