NUOVO: Corso speciale TestDaF – studiare in Germania

Corso intensivo di preparazione per l’esame TestDaF

Vuoi studiare in Germania in una delle ottime università con un ranking internazionale molto alto e in gran parte  gratuite?

Hai già studiato il tedesco a scuola e sei già  arrivato a un buon livello B1?

Allora questo corso fa per te e ti apre un mondo accademico di altissimo livello e con ottime possibilità di inserimento lavorativo dopo la laurea.

 

 

Struttura del corso:

  • 90 ore dal  12 novembre 2018 (fino al 26 giugno 2019)
  • 4 ore settimanali con orario:  lunedi e mercoledi 16-18
  • Gruppo piccolo con un massimo di 10 studenti (minimo 6 studenti)
  • Possibilità di recupero per lezioni perse negli altri corsi B2/B2+/C1 serali
  • Partecipazione gratuita al corso di grammatica ogni venerdi sera
  • Materiale didattico compreso
  • Costo corso: 980 Euro (pagabile anche a rate)
  • Esame TestDaF : 18 luglio 2019 oppure 12 settembre 2019 (non compreso nella quota corso, vedi esempi d’esame qui: http://www.testdaf.de/ )

Per chi è consigliato?

Consigliato per tutti gli studenti altamente motivati e con la prospettiva di studiare in Germania.
Possono accedere a questo corso  tutti coloro che hanno una preparazione linguistica al livello B1 o certificato o dopo un test in istituto. Per chi vuole iscriversi all’università  in Germania  dopo la maturità  consigliamo  di frequentarlo già nel 4 anno del liceo per non interferire con la maturità e avere la certificazione pronta per iscrizione all università in Germania.

Naturalmente è anche aperto agli studenti del quinto anno, o studenti già iscritti all’università in Italia che possono dare l’esame nei  6 appelli nel corso dell’anno. E’ pssibile anche l’inserimento nel corso avviato durante tutto  l’anno con un test di livello.

Cos’è il TestDaF e a che cosa serve?

Il TestDaF, il Test Deutsch als Fremdsprache livello 4 è un test standardizzato che è riconosciuto da tutte le università tedesche per iscrizione ai corsi di laurea, sia bachelor che master. Per iscriversi all’università in Germania è infatti necessario il diploma di maturità italiana che è  riconosciuto per l’accesso all’università congiunto alla certificazione linguistica che attesta il livello necessario per seguire i corsi di laurea in lingua tedesca.

Il TestDAF si differenzia dalle certificazioni del Goethe-Institut più che altro per la scelta degli argomenti tutti incentrati sul mondo accademico, per esempio: la vita dello studente, le attività di studio, l’uso della biblioteca, l’approccio scientifico in generale, la capacità di leggere e interpretare una statistica, etc. ma è in un certo senso più fattibile del corrispondente livello del Goethe-Institut (Goethe-Zertifikat C1) che del resto non è riconosciuto da tutte le università. Solo il C2 del Goethe – Institut è riconosciuto per tutte le università, ma è molto difficile.

Per questo noi consigliamo agli interessati dell’iscrizione all’università il TestDaF, come più spendibile rispetto alle certificazioni Goethe.

Inoltre, anche il TestDaF livello 4 è riconosciuto come sostitutivo del patentino  di bilinguismo in Alto  Adige, livello A.

Come ci si iscrive all’università?

In alcuni casi ci si può iscrivere all’università tanto nel semestre invernale quanto in quello estivo. Le scadenze per la presentazione della domanda variano da un’università all’altra, ma si possono indicare comunque dei periodi di massima.

  • Semestre invernale: la scadenza per la presentazione è di solito compresa tra l’inizio di giugno e il 15 di luglio, mentre la notifica di ammissione arriva tra agosto e settembre.( questo può variare da regione in regione e fra le varie università e facoltà)
  • Semestre estivo: la scadenza per la presentazione è compresa tra l’inizio di dicembre e il 15 di gennaio, mentre la notifica di ammissione arriva tra febbraio e marzo.

In ogni caso, qualunque sia l’iter di candidatura: la presentazione delle domande comporta la produzione di un certo numero di documenti, certificati e attestati esplicitamente segnalati sul sito web delle università. Tra questi di solito: copia autenticata del diploma di scuola media superiore, copia di un documento d’identità, certificato linguistico, copia di eventuali titoli universitari precedenti.

Trovi più informazioni qui:

http://www.testdaf.de/