Programmazione dei corsi

Al Deutsches Institut di Borgo Ognissanti 9 a Firenze organizziamo corsi di tedesco dal 1981.

Offriamo corsi di tutti i livelli, dai principianti assoluti agli avanzati.
I corsi sono suddivisi in moduli di 18 ore che si svolgono in due mesi (corsi regolari) oppure in due settimane (corsi superintensivi), sempre in piccoli gruppi di al massimo 10 persone.
vai a: orari e costi attuali

Le iscrizioni ai corsi regolari di lingua tedesca  sono sempre aperte. A parte il livello A1_1, è possibile anche inserirsi nei corsi avviati in qualsiasi momento dopo un test di livello, pagando solo le lezioni che mancano alla fine del bimestre/modulo.

I corsi suddivisi in moduli di 18 ore continuano di regola nello stesso orario e lo stesso insegnante per tutto l’anno, l’impegno dello studente è comunque sempre limitato al modulo dove si è iscritto, nel segno della massima flessibilità.

 

grammatikkurslogo

Corso di grammatica+. E’ compreso nella iscrizione ai corsi regolari ed è un occasione per approfondire e ripassare o nel caso dei principianti anticipare gli argomenti grammaticali svolti nei corsi con un  programma ciclico  Chi è (o era iscritto) in un  corso può frequentare anche successivamente il corso di grammatica del “Venerdì aperto” durante tutto l’anno.

E’ compresa inoltre la frequenza del ricco programma culturale con film, incontri, conferenze, concerti e mostre tutte le settimane.

 

vai a: orari e costi attuali


 

Moduli

necessari per il completamento dei vari  livelli per il superamento dell’esame e della certificazione del livello:

 

A1 principianti 2 moduli . Il pa1rogramma A1_1  di 18 ore complessive   prevede una prima “infarinatura” e introduzione nella lingua tedesca. Con il secondo modulo A1_2  successivo di altre 18 ore si completa il livello A1 e si può affrontare l’esame “Start Deutsch 1″

 

a2A2 principianti avanzati,  Il programma del livello A2  viene svolto in 3 moduli di 18 ore (complessivamente 54 ore di lezione). Viene approfondito la grammatica base e il lessico. Si può affrontare l’esame “Start Deutsch 2″


b1B1 _ livello intermedio
, Il programma del livello B1  viene svolto in 5 moduli di 18 ore (complessivamente 90 ore di lezione) Per studenti di livello intermedio che hanno già buone preconoscenze della grammatica tedesca e dispongono di un lessico solido anche se ancora basilare. Si può affrontare l’esame “Goethe Zertifikat Deutsch”


b2B2 _corsi  intermedio avanzato
. Il programma del livello B2  viene svolto in 5 moduli di 18 ore (complessivamente 90 ore di lezione). Inserimento per studenti di livello intermedio che conoscono già bene la grammatica tedesca e dispongono di un lessico solido. Si può affrontare l’esame “Goethe Zertifikat B2″ o il “TestDAF”


c1C1 _ corsi avanzati,.
Il programma del livello C1  viene svolto in 5 moduli di 18 ore (complessivamente 90 ore di lezione). Si può affrontare l’esame “Goethe Zertifikat C1″ o “TestDAF”


c2C2 _ livello superiore,
idoneo anche per conversazione livello alto e “mantenimento”. Non si possono dare indicazioni attendibili sulle ore necessarie per il superamento del esame a livello madrelingua “Goethe Zertifikat C2, Großes Deutsches Sprachdiplom”

 

vai a: orari e costi attuali

 

 

Livelli ed obiettivi

a1principianti

 

Ascolto  Lo studente riesce a riconoscere parole che gli sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a se stesso, alla sua famiglia e al suo ambiente, purché le persone parlino lentamente e chiaramente.

Lettura: Lo studente riesce a capire i nomi dele parole che gli sono familiari e frasi molto semplici, per esempio quelle di annunci, cartelloni, cataloghi.

Interazione: Lo studente riesce a interagire in modo semplice se l’interlocutore è disposto a ripetere o a riformulare più lentamente certe cose e lo aiuta a formulare ciò che cerca di dire. Riesce a porre e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati.

Parlato: Lo studente riesce a usare espressionie frasi semplici per descrivere il luogo dove abita e la gente che conosce.

Scritto: Lo studente riesce a scrivere una breve e semplice cartolina, per esempio per mandare i saluti dalle vacanze. Riesce a compilare moduli con dati personali scrivendo per esempio il suo nome, la nazionalità e l’indirizzo sulla scheda di registrazione di un albergo.

Grammatica  pronuncia – numeri – spazio -tempo – costruzione- interrrogativa -affermativa – verbi – presente – passato (accenno) – pronomi – declinazione – articoli

vedi qui gli orari attuali

 

a2

principianti avanzati

 

Ascolto: Lo studente impara a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che lo riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla sua persona e sulla sua famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). impara ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.

Lettura: Lo studente impara a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi,menù e orari. impara a capire lettere personali semplici e brevi.

Interazione:  Lo studente impara a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Riesce a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisce abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.

Parlato: Lo studente impara a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Impara a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisce abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.Lo studente impara ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la sua famiglia ed altre persone, le sue condizioni di vita, la carriera scolastica e il suo lavoro attuale o il più recente.

Scritto:Lo studente impara a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Impara a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno.

vedi qui gli orari attuali

 

b1

livello intermedio

 

Il programma del livello B1  viene svolto in 5 moduli di 18 ore (complessivamente 90 ore di lezione) Per studenti di livello intermedio che hanno già buone preconoscenze della grammatica tedesca e dispongono di un lessico solido anche se ancora basilare.

Ascolto: Lo studente riesce a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero etc.. Riesce a capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di suo interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

Lettura: Lo studente riesce a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesce a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuti in lettere personali.

Interazione: Lo studente riesce ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua.Riesce a partecipare, senza essersi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d’attualità).

Parlato: Lo studente riesce a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i suoi sogni, le sue speranze e le sue ambizioni. Riesce a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesce a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le sue impressioni.

Scritto: Lo studente riesce a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a lei noti o di suo interesse. Riesce a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

vedi qui gli orari attuali

 

b2intermedio avanzato

 

Il programma del livello B2  viene svolto in 5 moduli di 18 ore (complessivamente 90 ore di lezione).

Ascolto: Lo studente riesce a capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema gli sia relativamente familiare. Riesce a capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard.

Lettura: Lo studente riesce a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. Riesce a comprendere un testo narrativo contemporaneo.

Interazione: Lo studente riesce a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi. Riesce a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le sue opinioni.

Parlato: Lo studente riesce a esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che lo interessano. Riesce a esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Scritto: Lo studente riesce a scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti che lo interessano. Riesce a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Riesce a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisce personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.

vedi qui gli orari attuali

 

c1avanzati

 

Il programma del livello C1  viene svolto in 5 moduli di 18 ore (complessivamente 90 ore di lezione).

Ascolto: Lo studente riesce a capire un discorso lungo anche se non è chiaramente strutturato e le relazioni non vengono segnalate, ma rimangono implicite. Riesce a capire senza troppo sforzo le trasmissioni televisive e i film.

Lettura: Lo studente riesce a capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e sa apprezzare le differenze di stile. Riesce a capire articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al suo settore.

Interazione: Lo studente riesce ad esprimersi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole. Riesce ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Riesce a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i suoi interventi con quelli di altri interlocutori.

Parlato: Lo studente riesce a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.

Scritto: Lo studente riesce a scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il suo punto di vista. Riesce a scrivere lettere, saggi e relazioni esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritiene salienti. Riesce a scegliere lo stile adatto ai lettori ai quali intende rivolgersi.

vedi qui gli orari attuali

 

c2livello superiore (quasi madrelingua)

 

Corso di livello alto per studenti con già ottima capacità di comunicazione, mirato al perfezionamento e la correttezza anche nello scritto. Non si possono dare indicazioni certe in ore di lezione per il raggiungimento di questo livello.

Ascolto: Lo studente non ha alcuna difficoltà a capire qualsiasi tipo di lingua parlata, sia dal vivo sia trasmessa, anche se il discorso è tenuto in modo veloce da un madrelingua, purché abbia il tempo di abituarsi all’accento.

Lettura: Lo studente riesce a capire con facilità praticamente tutte le forme di lingua scritta inclusi i testi teorici, strutturalmente o linguisticamente complessi, quali manuali, articoli specialistici e opere letterarie.

Interazione: Lo studente riesce a partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ha familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Riesce ad esprimersi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di significato. In caso di difficoltà, riesce a ritornare sul discorso e a riformularlo in modo così scorrevole che difficilmente qualcuno se ne accorge.

Parlato: Lo studente riesce a presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare.

Scritto: Lo studente riesce a scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati. Riesce a scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il contenuto con una struttura logica efficace che aiuti il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. Riesce a scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialistici.

vedi qui gli orari attuali

Potrebbero interessarti anche...