Ti serve un certificato?

Certificare le proprie competenze linguistiche è importante. Specialmente se si decide di andare all’estero per lavoro o per studio. Al Deutsches Institut di Firenze potete certificare la vostra conoscenza del tedesco.

Ecco qui di seguito una panoramica delle certificazioni che si possono ottenere da noi al Deutsches Institut di Firenze:

 

Gli esami del Goethe-Institut

Gli esami del Goethe-Institut sono ufficialmente riconosciuti in tutto il mondo come certificazioni della conoscenza della lingua tedesca. I nostri insegnanti sono tutti esaminatori certificati e vi prepareranno in modo ottimale alle varie prove.
Essere in possesso di una certificazione linguistica costituisce un’utile carta in più nella ricerca del lavoro. In particolare,  i certificati rappresentano uno strumento indispensabile quando si progetta di trasferirsi per lavoro o per studio in un Paese di lingua tedesca. Costituiscono spesso un requisito fondamentale per accedere a determinate professioni (ad esempio per poter esercitare la professione medica in Germania è richiesto un livello B2).

Anche molte università italiane  riconoscono le certificazioni come sostitutive (interamente o parzialmente) dei crediti formativi relativi agli esami di lingue straniere, ma possono servire anche per lo svolgimento di un periodo di studio all’estero, come ad esempio l’Erasmus.
Sempre in Italia i certificati del Goethe-Institut dei vari livelli sono riconosciuti come equivalenti al patentino di bilinguismo, richiesto per l’accesso a molte posizioni lavorative (come ad esempio per gli insegnanti) nella provincia autonoma di Bolzano (su questo argomento si trovano informazioni dettagliate qui).
E poi, i certificati del Goethe-Institut non scadono mai.

Riconoscimento di certificazioni linguistiche Provincia di Bolzano

Quadro comune europeo
Livello europeo Attestato di bilinguismo
C2 /
C1 A
B2 B
B1 C
A2 D
A1 /

Le certificazioni linguistiche rilasciate dagli enti certificatori ufficiali dopo il superamento di un apposito esame vengono riconosciuti agli effetti dell’esame di bilinguismo.

Esse si rifanno al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e corrispondono ai vari livelli dell’esame di bilinguismo, come elencato nella tabella a fianco.

Attenzione: NON VALGONO LE ATTESTAZIONI DI FREQUENZA DI EVENTUALI CORSI DI LINGUA NEPPURE SE CONFERMANO UN TEST FINALE SUPERATO CON SUCCESSO ovvero certificazioni linguistiche di altro tipo emesse da scuole di lingue non certificate ufficialmente.

Clicca qui per le date prossime degli esami del Goethe-Institut a Firenze


 

TestDaF – Test Deutsch als Fremdsprache

 

Volete studiare in Germania? L’iscrizione alle università tedesche è subordinata al possesso di una certificazione delle conoscenze linguistiche. 

TestDaF – Test Deutsch als Fremdsprache, test di tedesco come lingua straniera – è uno strumento che misura le abilità linguistiche in ambito accademicoL’esame è riconosciuto da tutte le università tedesche.

Dal 2012 il Deutsches Institut è sede d’esame del TestDaF a Firenze. Da noi potete seguire tutto il percorso di avvicinamento al test. I nostri corsi di preparazione prevedono infatti lezioni tenute da insegnanti specializzati e consulenza individuale. Conoscerete le modalità dell’esame TestDaF, esercitandovi nelle diverse prove di tutte le sezioni dell’esame e migliorando la vostra competenza linguistica. Informazioni sulle modalità d’iscrizione date e costi sul sito del TestDaf – Institut (solo in tedesco)

Clicca qui per le date  dei TestDaF  e onDaF al Deutsches Institut


Test OnDaf


Un test semplice  computerizzato per stabilire il livello di conoscenza del tedesco,  valido per le borse di studio del DAAD>>,
Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD – Deutscher Akademischer Austauschdienst) che rappresenta le università tedesche all’estero e promuove la mobilità di studenti, dottorandi, ricercatori e professori attraverso svariati programmi di borsa di studio.

 

Potrebbero interessarti anche...